de
  • Lasciatevi ammaliare dai nostri programmi che contemplano gite organizzate, servizio di bus-navetta e consigli delle guide alpine.
    Alla scoperta delle montagne

    Lasciatevi ammaliare dai nostri programmi che contemplano gite organizzate, servizio di bus-navetta e consigli delle guide alpine.

  • Sulle tracce dei numerosi volti della Val di Fiemme!
    Trekking

    Sulle tracce dei numerosi volti della Val di Fiemme!

Trekking

Sulle tracce dei numerosi volti della Val di Fiemme!

Alle falde delle Pale di San Martino, a 1.400 m s.l.m., alle porte del Parco Naturale Paneveggio, fa capolino la località di Bellamonte con il vicino anfiteatro di Carigole, in cui si sono esibiti artisti di tutto il mondo.
Un’ulteriore peculiarità di Bellamonte è costituita dai fienili (tabià), in parte ultracentenari, che adornano ogni prato, rendendo perfetto l’idilliaco paesaggio agricolo.

Il Parco Naturale Paneveggio racchiude gli scenari più variegati: fitti boschi di abeti rossi lasciano spazio a prati di detriti morenici accanto ai ghiacciai, a una torbiera, a laghi di circoli glaciali, agli impianti sciistici su Passo Rolle, alle trincee della Prima Guerra Mondiale e molto altro ancora. Si tratta di un’area ricca di contrasti, popolata da camosci e caprioli, cui negli anni ’50 hanno fatto seguito anche i cervi.
Il centro visitatori “Terra Foresta” illustra il grande e omonimo bosco di abeti rossi, noto come “Foresta dei violini”, poiché il legno dei suoi alberi gode di particolare fama tra i costruttori di strumenti musicali, in virtù della sua ottima risonanza. I dintorni offrono anche un percorso didattico naturalistico con punti d’osservazione e un’ampia area recintata ricca di cervi.

Dolomiti

Le Dolomiti, appartenenti alla catena montuosa delle Alpi, svettano tra i fiumi Adige e Piave nelle Province di Trento, Bolzano e Belluno. Le loro chiare formazioni alpine sono rese affascinanti da bizzarre forme che spaziano da cime rocciose ricche di crepacci a ripide torri. Ogni sera, al crepuscolo, il rosso delle montagne (Enrosadire) trasforma il paesaggio in un autentico regno delle favole. Tra le cime più famose, ricordiamo il Gruppo del Sella, il Catinaccio, il Gruppo del Sassolungo, il Latemar, le Pale di San Martino e la Marmolada che, con i suoi 3.343 m d’altitudine, è la montagna più alta delle Dolomiti, fonte d’intense emozioni per tutti gli escursionisti. Nel 2009, l’UNESCO ha dichiarato le Dolomiti patrimonio naturale dell’umanità.

Natura incontaminata, splendenti cime irraggiungibili e panorami mozzafiato: le Dolomiti custodiscono uno dei paesaggi alpini più belli del mondo, che affascina sia escursionisti inesperti che appassionati di trekking.

Escursioni:

  • Dal centro di Daiano, in Val di Fiemme, al Corno Nero
  • Escursione primaverile presso Cavalese, in Val di Fiemme, fino alle Cascatelle di Carano
  • Tour escursionistico alle falde del Latemar, in direzione di Obereggen e attraverso Passo di Pampeago
  • Sentiero didattico geologico “Doss Capel”
  • Nordic walking: bastoncini e andatura moderata immersi nella natura
  • “Percorso dei sensi”: a piedi scalzi su erba, legno, corteccia, pietre, ghiaia, ciottoli e sabbia

Tour di trekking:

  • In Trentino alla scoperta dei miti e delle leggende delle Dolomiti
  • “Trekking del Cristo pensante” per meditare e pregare

Godetevi i vantaggi dei programmi che contemplano gite organizzate e servizio di bus-navetta, i consigli delle guide alpine, gli eccezionali prezzi degli impianti di risalita e i suggerimenti della nostra reception.